Cultura, Eventi

Una strada per Pino Daniele

0 54

“Yes I know my way”, “Si io so la mia strada” cantava il Grande Pino Daniele … e oggi, tutti sanno dov’è quella strada …

La città di Napoli, la sua Napoli ha intitolato una via in ricordo di Pino Daniele, scomparso prematuramente lo scorso 5 gennaio. Si tratta del vicolo dove il cantautore ha vissuto da bambino e che, fino a qualche settimana fa, era “vicoletto Donnalbina”.

La via è stata innaugurata dal Sindaco Luigi De Magistris, accompagnato dalla moglie e i fratelli del cantautore. Durante l’evento il primo cittadino ha annunciato che l’annuale concerto di Capodanno, verrà dedicato quest’anno proprio al compianto “Nero a metà” ed inoltre, il prossimo 15 ottobre presso il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, verrà allestita una mostra fotografica a cura del fotografo Alessandro d’Urso, intitolata “20 anni con Pino (addòve!)”.

Un omaggio all’amico scomparso, con cui il fotografo ha condiviso un ventennio di vita personale e professionale, realizzando con e per lui ben otto copertine dei suoi album nonchè tanti video musicali.

Personalmente, apprezzo queste manifestazioni di affetto per il nostro Pinuccio anzi, credo che per Pino non si farà mai abbastanza, niente potrà contraccambiare quanto questo meraviglioso artista abbia dato a tutti noi e alla musica “mondiale”.

Proprio per questo voglio fare una domanda al Sindaco De Magistris:

Vista l’importanza del gesto di dedicare una via ad un personaggio e, vista la grandezza dello stesso personaggio, non le sembrava più decoroso ritinteggiare almeno la parte di caseggiato, prima di apporvi la “targa”???

Non dico, di ritinteggiare tutto il palazzo, pulire e sistemare le buche di tutta la città, ma almeno pulire quelle quattro scritte sul muro ???

E che ca….!!! Con meno di 100 euro (pittura e pittore) si faceva un bella figura …

Secondo lei, se Pino fosse nato in un altro Paese, come si sarebbero comportati ??? Si immaggini all’estero cosa penseranno quando vedranno queste foto !!! W L’ITALIA!!!

Foto_Targa_Pino_Daniele

 

About the author / 

Zio Auditore
Avatar

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Commenti recenti

    STATISTICHE 2016

    Sessioni: 2186
    Utenti: 1849
    Visualizzazioni di pagina: 3082

    by Google Analytics