Arte, Eventi

SALERNO: evento “La Galleria del Carmine”

0 42

Da sabato 22 novembre e per tutto il periodo delle Luci D’Artista, parte l’evento “La Galleria del Carmine” (inaugurazione ore 18.30 Chiesa del Carmine). I negozianti aderenti esporranno nel proprio esercizio la riproduzione di un’icona delle più celebri “Madonne del Carmine”, ospitate nei musei e nei santuari d’Italia e del mondo. Non mancherà ovviamente, la preziosa immagine sacra custodita nel santuario salernitano che dà il nome al quartiere.

Di questa chiesa molto antica, se ne ha notizia già nel 1231 con il titolo di “S. Lorenzo della strada”. A seguito del prodigio legato all’icona mariana, il 10 aprile del 1598 il luogo sacro fu affidato ai Carmelitani e da allora si chiamò più comunemente “del Carmine”. Tra le più antiche chiese d’Italia, vi ha la sua sede anche l’omonima Arciconfraternita Maria Santissima del Carmelo. In onore della Vergine, ogni anno, il 16 luglio si svolge una processione molto partecipata. Il quartiere Carmine è tra i più popolosi della città, con oltre 10mila abitanti ed è molto frequentato anche per la presenza di numerose scuole, uffici, negozi e del grande complesso dei Salesiani.

L’idea di associare a ogni negozio un’immagine della Madonna del Carmelo, da luogo ad una sorta di ideale museo diffuso, un’unica grande galleria che entra nei civici interessati ed interagisce con tutti coloro che, liberamente, potranno ammirare le opere in questione.

Allo scopo divulgativo ed esplicativo dell’evento, è stata preparata anche una brochure che è una piccola pinacoteca su carta: vi sono riportate tutte le icone con i rispettivi civici degli esercizi commerciali ove potranno essere ammirate, in una passeggiata che potrà trasformarsi così in un percorso culturale, tra shopping e arte sacra. Parallelamente i negozianti proporranno sconti, prepareranno piccoli gadget per i propri clienti. Ne potrà beneficiare il quartiere e l’intera città, perché sono stati organizzati eventi che prevedono l’intervento di artisti di strada, clown, trampolieri, balloon art, etc.

“Il valore straordinario che ha, per l’insieme del mondo del commercio salernitano, questa iniziativa presa autonomamente da un gruppo di commercianti della nostra città. E’ una cosa di grandissimo valore, perché può rappresentare uno stimolo per tutti quelli che, nel mondo del commercio, stanno vivendo una situazione di pesantezza legata alla crisi economica e alla diminuzione dei redditi e della capacità di spesa” – ha dichiarato il Sindaco Vincenzo De Luca durante la presentazione – Questa è la strada da seguire: i commercianti del Carmine indicano la via con una iniziativa di grande rilievo per gli abitanti del quartiere e anche di arricchimento di Luci d’Artista. L’Amministrazione Comunale può creare elementi di attrazione e, dunque, i presupposti per avere presenze in città: la partita commerciale, però, la giocano, in larga misura, i commercianti. Da questo punto di vista, i commercianti del Carmine si sono sintonizzati sull’idea di una città dinamica, quale è quella che stiamo cercando di costruire”.

Fonte: Comune di Salerno

About the author / 

Zio Auditore

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Commenti recenti

    STATISTICHE 2016

    Sessioni: 2186
    Utenti: 1849
    Visualizzazioni di pagina: 3082

    by Google Analytics