Cultura, Eventi

MATERA 2019: Capitale Europea della Cultura

0 456

Matera_2019

7 preferenze su 13. Questo l’esito che ha designato la Città di Matera, a ricoprire il ruolo di Capitale Europea della Cultura per il 2019. L’annuncio è stato dato dal Ministro Dario Franceschini al Collegio Romano, dopo la votazione della giuria presieduta da Steve Green. Il titolo, viene assegnato sempre a due città e con Matera è stata premiata anche la città di Plovdiv in Bulgaria.

“La designazione di Matera è un esempio di civiltà e riscatto che da Matera e dal Sud arriva all’Europa” – ha dichiarato il sindaco di Matera Salvatore Adduce, visibilmente emozionato – ” Non era un esito scontato, ma l’abbiamo raggiunto grazie al lavoro di tutti”.

In Piazza San Giovanni, nel centro storico di Matera, migliaia di persone ritrovatesi davanti al maxischermo per assistere in diretta alla lettura del verdetto, hanno festeggiato tra applausi, abbracci e sventolii di bandiere.

Dopo aver affascinato Pasolini e Gibson, la “città dei sassi”, ammalia anche l’Europa.

Nulla di fatto per le città rivali di Cagliari, Lecce, Perugia-Assisi, Siena e Ravenna, che però restano solo apparentemente a bocca asciutta.

Il lavoro svolto nella preparazione dei progetti in vista del 2019 non andrà disperso. Infatti, già prima della proclamazione della vincitrice, il Ministro e i Sindaci hanno concordato che le cinque città perdenti diventeranno capitali italiane della cultura nel 2015 e nel 2016. Una proposta che, una volta confermata dal Consiglio dei Ministri, contribuirà a valorizzare il lavoro svolto e che avrà importanti ricadute sul territorio.

About the author / 

Zio Auditore

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Commenti recenti

    STATISTICHE 2016

    Sessioni: 2186
    Utenti: 1849
    Visualizzazioni di pagina: 3082

    by Google Analytics