
DE LUCA vince le Primarie del PD

VINCENZO DE LUCA, EX SINDACO DI SALERNO, VINCE LE PRIMARIE DEL PARTITO DEMOCRATICO IN CAMPANIA. PRONTO PER LA SFIDA A CALDORO.
Dopo mesi di polemiche, rinvii e le rinunce dell’ultimo minuto dei candidati Gennaro Migliore e Nello Di Nardo, la sfida delle Primarie PD aperte a tutti i partiti della coalizione, si è conclusa con la vittoria dell’ex sindaco di Salerno Vincenzo De Luca (PD), sull’ex Parlamentare europeo Andrea Cozzolino (PD) e Marco Di Lello, capogruppo del PSI alla Camera.
Vincenzo De Luca ha vinto le primarie in Campania, raggiungendo una percentuale del 52%, Cozzolino si è fermato al 44% e Di Lello al 4%. Significativi i risultat di Napoli e provincia, dove De Luca al 55%, prevale su Cozzolino al 41%, e Salerno e provincia, dove il divario tra i voti si allarga maggiormente. De Luca infatti, sale al 73% contro il 25.4 di Cozzolino e il 2.56 di Di Lello.
Circa 157 mila persone, appartenenti e non al popolo del centro sinistra, si sono recate nei 606 seggi allestiti in tutto il territorio regionale della Campania così distribuiti: 187 a Napoli; 163 a Salerno; 100 a Caserta; 83 ad Avellino; 73 a Benevento.
Le votazioni sono terminate alle ore 21.00 di ieri sera e successivamente, sotto l’occhio vigile degli “osservatori” inviati dal PD nazionale, c’é stato lo spoglio che ha suggellato la vittoria di De Luca, che ha commentato a caldo: – “È stata una sfida eroica, sarà una rivoluzione democratica. È stato un voto libero. Si apre una fase di unità e concretezza dei programmi. Non sarà una passeggiata, ma sono fiducioso. Da domani si apre una fase fatta di unità, concretezza dei programmi, rapporti con il territorio, di rilancio della regione. Non sarà una passeggiata, ci sono problemi gravi da far tremare le vene ai polsi ma siamo fiduciosi”.
Alle prossime Elezioni Regionali del 10 maggio 2015, Vincenzo De Luca dovrà sfidare il Governatore uscente Stefano Caldoro. Ma la vittoria dell’ex sindaco di Salerno, non annulla i conti in sospeso a seguito della condanna per abuso d’ufficio che lo rende, di fatto, ineleggibile.
Staremo a vedere …
EBOLI – PRIMARIE PD Regione Campania
TOTALE VOTANTI 884
Seggio di S. Cecilia
Votanti 122
Cozzolino 87
De Luca 32
Di Lello 1
Bianche 1
Seggio Scuola Salita Ripa
Votanti 762 – 187 vidimate
Cozzolino 484
De Luca 246
Di Lello 14
Nulle 14
Bianche 4
TOTALE VOTI:
COZZOLINO 571
DE LUCA 278
DI LELLO 15
Commenti recenti