Musica

BANCO: UN’IDEA CHE NON PUOI FERMARE

0 36

"Banco del mutuo soccorso"

“Banco del mutuo soccorso”

spazio

ROMA 16 settembre 2014.

Si intitola “Un’idea che non puoi fermare”, il tributo all’indimenticabile voce storica del Banco, Francesco Di Giacomo, scomparso tragicamente 7 mesi fa in un incidente stradale, tributo fortemente voluto dai compagni del gruppo principe del rock progressive italiano.

“Un’idea che non puoi fermare” del Banco del Mutuo Soccorso arriva in formato doppio cd e triplo vinile. Raccoglie 18 tra i brani più suggestivi e coinvolgenti del ricchissimo repertorio della band romana.

Cinquanta minuti di registrazioni inedite fuori dagli schemi, un progetto ideato e diretto da Vittorio Nocenzi, tastierista della band, dove alcuni tra i più importanti attori del panorama italiano come Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Giuliana De Sio, Franca Valeri, Alessandro Haber, Giuseppe Cederna, Moni Ovadia e Rocco Papaleo danno il loro contributo con la lettura dei testi di Di Giacomo su musiche originali di Nocenzi.

Così, al posto del timbro tenorile di Di Giacomo ecco la bella voce da attore di Alessandro Haber, che recita il testo originale sul reggae inedito di Nocenzi, di un brano non facile come Dopo… niente è più lo stesso.

Oppure Rocco Papaleo, che nel disco legge i testi di Sirene e di Magari che.

Nella scelta dei brani, spiega Nocenzi, si è voluto privilegiare canzoni meno noti del gruppo, titoli di secondo piano ma che avevano e conservano una loro forza poetica autonoma. Un omaggio che vuole essere un punto di arrivo e di partenza per dare risalto alla figura di Francesco come artista e uomo anticonformista sempre fuori dalle regole.

About the author / 

Zio Auditore
Avatar

Related Posts

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Archivi

Commenti recenti

    STATISTICHE 2016

    Sessioni: 2186
    Utenti: 1849
    Visualizzazioni di pagina: 3082

    by Google Analytics